Un’Ape per Amica 2.0 – Comunicato Stampa

0 Comment
411 Views

La Cooperativa Sociale Mirjac Onlus è lieta di annunciare l’avvio del progetto Un’Ape per Amica 2.0, realizzato grazie al contributo dell’Unione Buddhista Italiana.

Roma, 12 Novembre 2021. “Il primo Novembre la Mirjac Onlus ha avviato il progetto dal titolo Un’Ape per Amica 2.0, grazie all’impegno e alla rinnovata fiducia dell’Unione Buddhista Italiana. L’idea progettuale si pone in continuità con la precedente esperienza della Mirjac “Un’Ape per Amica”.

Considerata la buona riuscita del primo progetto, è stata volontà della Cooperativa dargli seguito, rileggendo l’esperienza in corso e incrementando e potenziando le attività già in essere con proposte che ne ampliassero beneficiari e obiettivi, rispondendo a nuove esigenze attraverso un modello funzionale e collaudato.

Il progetto intende promuovere una nuova cultura ecologista, diffondendo la pratica dell’apicoltura come strumento di conoscenza e consapevolezza delle tematiche ambientali e generando opportunità occupazionali per persone con esigenze speciali e che si trovano in uno stato di difficoltà. 

Un’Ape per Amica 2.0 risponderà pertanto a una duplice esigenza: la promozione di buone pratiche e del rispetto dell’ecosistema rivolta a tutte le fasce di età e la formazione e pre-inserimento lavorativo di soggetti fragili.

Il contesto in cui si inserirà il progetto e le attività che lo caratterizzeranno hanno lo scopo di continuare a promuovere l’apicoltura, oltre che come concreta possibilità lavorativa, anche come strumento di conoscenza e consapevolezza delle tematiche ambientali. L’idea progettuale vuole poi portare avanti e ampliare il percorso multi-esperenziale, inaugurato durante la prima annualità, volto ad avvicinare i bambini, fin dalla più tenera età, al mondo delle api, impiegate come mezzo per innescare una più ampia riflessione che abbia come tema centrale la natura e la diversità.

Come prassi della Mirjac il progetto verrà realizzato in rete con gli enti locali che aderiranno all’iniziativa e con i partners internazionali con i quali da sempre la Cooperativa collabora.

          

Per informazioni:

Segreteria: tel: 06 89670786

e-mail: segreteria@mirjac.eu 


Corso di introduzione all'Apicoltura Amatoriale

Ti interessa l’apicoltura amatoriale? Vuoi contribuire a produrre un impatto...

ape

un'Ape per Amica

Ti interessa l’apicoltura amatoriale? Vuoi contribuire a produrre un impatto...