Chi Siamo

Mission

Mirjac Onlus, società cooperativa sociale, è nata nel 2008 per affiancare la consociata cooperativa Tutti giù per terra ONLUS nei servizi socio-sanitari, educativi e abilitativi per bambini e ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo, DSA, BES, sindrome Down, disabilità intellettive e altri disturbi.
Mirjac realizza, inoltre, specifici interventi per l’inserimento lavorativo di persone disabili, svantaggiate ed emarginate.

Nei suoi anni di operatività la Cooperativa ha realizzato laboratori didattico ricreativi, di disegno, musica, teatro e danza, attività sportive e pre-sportive, nonché laboratori riabilitativi e attività assistite con gli animali.

Nello specifico le principali attività che Mirjac realizza sono:

  • Laboratorio sul potenziamento delle autonomie;
  • Attività Assistite con Animali (asini, cavalli e cani);
  • Psicomotricità;
  • Logopedia;
  • Parent training;
  • Sportello d’ascolto;
  • Attività di sostegno psicologico e psicoterapia;
  • Terapia mediata dai genitori;
  • Club socializzanti;
  • Centri estivi integrati;

Struttura organizzativa

Mirjac risponde ad un Consiglio di Amministrazione costituito dai tre soci fondatori, che formano, alla luce delle loro esperienze professionali, un team in grado di offrire competenze pluridisciplinari particolarmente indicate alla realizzazione del Progetto:
Dott.ssa Fabiana Sonnino, psicoterapeuta infantile con esperienza decennale nei servizi sociali, è tra le prime ad aver sviluppato in Italia la terapia assistita dagli animali.
Ing. Paolo Andrizzi, esperto in gestione aziendale è impegnato in progetti sociali da diversi anni.
Andrizzi Sandro, apporta alla cooperativa la sua vasta esperienza in amministrazione.

Codice Etico 

Ciò che abbiamo in comune è la nostra diversità

B.Glassman

Scopo

Il presente codice etico ha lo scopo di definire il complesso di norme etiche e sociali che regolano i rapporti tra tutti i portatori di interesse della Mirjac Onlus, al fine di migliorare le interazioni e potenziare la qualità del lavoro. Tutti coloro che hanno a che fare con la nostra realtà si impegnano al rispetto delle presenti linee guida.

La nostra mission

L’obiettivo primario di Mirjac Onlus è migliorare la qualità della vita delle persone che si rivolgono a noi e dei loro cari; questo è il motivo per cui la nostra realtà è nata nel 2008 e questo è anche lo scopo ultimo di tutti noi e di ogni aspetto del lavoro che svolgiamo.

Ogni collaboratore di Mirjac Onlus è consapevole che le proprie azioni, anche quelle apparentemente meno dirette alle persone che si rivolgono a noi, hanno un riflesso sul servizio offerto.

Per noi è importante, in particolare, rispettare la dignità dei bambini e ragazzi e di tutte le persone che richiedono il nostro supporto professionale.

Mirjac Onlus sostiene l’interesse generale della persona e della comunità, attraverso percorsi per la promozione dell’individuo e dell’integrazione sociale delle persone più vulnerabili, in particolare disabili e minori che necessitano di un supporto nel loro percorso di crescita. Ambiamo, infatti, a una società più inclusiva e competente a proposito della diversità.

Crediamo nell’importanza dell’incentivo all’autonomia dei ragazzi, promuoviamo un progetto di abilitazione.

La nostra Onlus è impegnata nella progettazione e realizzazione di servizi alla persona, qualificati e mirati specificamente a facilitare l’autonomia e l’integrazione sociale di minori e adulti con o senza disabilità.

I programmi di intervento sono rivolti a minori e adulti con disabilità, con particolare attenzione alle persone con disturbi dello spettro autistico, iperattività e problematiche comportamentali e di comunicazione.

Mirjac Onlus offre forme differenziate di interventi, con percorsi di assistenza flessibili, realizzati da operatori formati per le mansioni preposte, supportati da una programmazione individualizzata, mirata a potenziare il processo di abilitazione personale, supportata e supervisionata costantemente dall’équipe di coordinamento.

La nostra vision

La soddisfazione più grande di Mirjac Onlus consiste nell’apprezzare i risultati del nostro impegno nel miglioramento della qualità della vita delle persone che seguiamo, dei loro caregiver e di tutti quelli che fanno parte del loro contesto sociale, a cominciare dai familiari, ma non solo.

In particolare la nostra ONLUS intende valorizzare le risorse della neurodiversità: è importate per noi realizzare un contesto in cui ogni persona, con le proprie caratteristiche e capacità, possa esprimere sé stessa, a seconda del proprio livello di autonomia, sentendo valorizzate le proprie potenzialità.

Per Mirjac Onlus l’idea dell’impegno quotidiano volto alla progettualità è importante: crediamo nel valore della concretezza dei piccoli gesti senza mai perdere di vista i nostri grandi obiettivi.

Il nostro sistema di valoriIn Mirjac Onlus abbiamo un sistema di valori di riferimento condivisi e coerenti tra loro: tutti contribuiscono ad una visione del mondo volta al miglioramento della qualità della vita di tutti e dell’ambiente in cui viviamo.

Ogni collaboratore di Mirjac Onlus, indipendentemente dal tipo di responsabilità o ruolo, agisce secondo una precisa etica del lavoro, all’insegna del rispetto, dell’onestà, dell’integrità e della meritocrazia collaborativa.

Ogni successo e ogni traguardo sono frutto del lavoro d’insieme. Crediamo nella logica della responsabilità di ognuno di noi. Lavoriamo considerando gli ostacoli come opportunità di crescita e miglioramento.

Ci impegniamo nella ricerca di soluzioni che rispondano a principi condivisi, in un clima sereno e costruttivo.

Uno dei pilastri di Mirjac Onlus è il lavoro di gruppo: la sinergia è un motore importante per i nostri progetti. Lavoriamo secondo il modello dell’Eco Community Network Approach: ogni intervento avviene all’interno di un ecosistema coeso. Al nostro interno ognuno ha un ruolo ben preciso, secondo una struttura collaudata e organizzata per offrire il miglior servizio possibile, il flusso delle informazioni e lo scambio sono continui, per la gestione ottimale degli interventi.

Crediamo che il lavoro di gruppo nelle professioni di aiuto sia un valore aggiunto perché offre molteplici punti di vista e, di conseguenza, migliora il servizio.

La nostra organizzazione è una realtà inclusiva: la partecipazione e l’inserimento di ciascuno, indipendentemente dalle proprie potenzialità/bisogni, è un valore che vogliamo trasmettere anche alle persone che seguiamo. Consideriamo, inoltre, molto importanti le peculiari caratteristiche di ogni collaboratore e di ogni persona che si rivolge alla nostra organizzazione.

Tra di noi sono presenti psicoterapeuti, psicologi, educatori, operatori, ingegneri, ragionieri, esperti di comunicazione,  altri professionisti e volontari specialisti di diverse tematiche e impegnati in numerosi ruoli. Ma, oltre a questo, siamo genitori, fratelli, sorelle, amici e volontari nelle nostre rispettive comunità di appartenenza. Ognuno apporta alla nostra realtà, non solo le competenze professionali, ma anche i propri valori di riferimento, le potenzialità e i diversi modi di relazionarsi.

Crediamo in una organizzazione del lavoro efficace ed efficiente, che rispetti l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Abbiamo, inoltre, l’opportunità di fruire di servizi finalizzati al benessere personale, come sportelli di ascolto gratuiti, e la possibilità di usufruire di uno spazio verde dove animali e persone vivono in armonia.

Mirjac Onlus dichiara di essere fortemente contraria a qualsiasi tipo di discriminazione: ognuno ha diritto ad essere rispettato e considerato con dignità, quale sia l’identità di genere, l’orientamento sessuale, il colore della pelle, l’età, la condizione psico-fisica, la credenza religiosa o le opinioni politiche. Per sua costituzione la nostra Onlus lavora con la diversità, e si impegna a promuovere una visione della diversità come valore.

Comprendendo che “ciò che abbiamo in comune è la nostra diversità” (B.Glassman), facciamo della diversità stessa un principio fondamentale e la risorsa più preziosa del nostro agire. Ogni collaboratore si impegna a non abusare della propria posizione e/o delle proprie competenze in qualsiasi forma e modo, consapevole che il nostro ente incoraggia sempre l’onesta relazione tra tutti, a tutti i livelli.

Ogni collaboratore si impegna ad evitare di giudicare gli altri e a non gettar in alcun modo cattiva luce su nessuno, incoraggiando sempre l’aiuto reciproco ed il sostegno a tutti, condividendo meriti e successi.

La nostra realtà è caratterizzata da: una relazione di fiducia reciproca e trasversale tra tutti i collaboratori, orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione e un’ottima qualità dei rapporti con i colleghi. Le relazioni tra colleghi sono incoraggiate anche attraverso l’organizzazione di attività di team building e attività socio-ricreative. Mirjac Onlus si impegna alla promozione di un sano e decoroso modo di vivere: ci impegniamo tutti a non assumere sostanze intossicanti e a non promuoverne l’utilizzo, altresì scoraggiamo comportamenti nocivi per la salute, fisica e mentale.

Ci impegniamo inoltre ad essere un esempio per i bambini e ragazzi attraverso la cura de benessere fisico, uno dei pilastri della nostra realtà, e una sana e corretta alimentazione.

Mirjac Onlus crede nella corretta circolazione delle conoscenze e delle competenze: è importante, per noi, diffondere il valore generale del nostro operato e condividere il nostro sapere e del nostro know-how. Coerentemente con questa visione siamo quindi anche aperti ad apprendere dagli altri, rimanendo coerenti con la nostra identità.

Mirjac Onlus dichiara di essere indipendente ed autonoma da pressioni e/o condizionamenti di qualsiasi genere: politico, religioso, economico; fa parte della sua identità, dalla nascita, la non corruttibilità, sia a livello di organizzazione, sia a livello di singoli operatori. Altrettanto fortemente ci asteniamo dall’esercizio di ogni tipo di pressione, favoritismo e/o corruzione per raggiungere i nostri scopi. Uno dei cardini della nostra realtà, fin dalla sua fondazione, è sicuramente il rispetto della Natura in tutte le sue forme e la promozione della cura del nostro pianeta. Mirjac Onlus si fa promotrice della cura e della custodia di tutte le forme di vita.

Ciò significa che ci impegniamo attivamente a ridurre l’inquinamento attraverso il non utilizzo della plastica usa e getta, a fare la raccolta differenziata, ad utilizzare mezzi di trasporto sostenibili e, aspetto altrettanto importante, a diffondere questi valori. Anche questo vuol dire lavorare affinché il mondo diventi un posto migliore per tutti. In Mirjac Onlus agiamo secondo il principio dell’ecosolidarietà, ovvero un atteggiamento che valorizzi la tutela dell’ambiente e la solidarietà umana; adottare una posizione ecosolidale significa non intendere il pianeta e gli altri come una risorsa da sfruttare, ma come valore da difendere.

Tutti i componenti della Mirjac Onlus si impegnano a tutelare gli oggetti e gli spazi comuni, consapevoli che le risorse sono un bene comune prezioso. Allo stesso tempo rispettiamo e ottimizziamo le risorse economiche della nostra realtà.

Tutti (staff, volontari, collaboratori) garantiscono la corretta utilizzazione delle informazioni personali a cui hanno accesso, nel rispetto delle leggi sulla privacy e della dignità delle persone.

Siamo consapevoli dell’importanza della riservatezza, soprattutto poiché siamo spesso in contatto con minori in situazioni delicate; consideriamo un dovere garantire la tutela dei dati sensibili, così come le scelte e inclinazioni personali: il rapporto di fiducia che abbiamo con le persone che richiedono le nostre competenze e le loro famiglie è una priorità per Mirjac Onlus.

Pubblicità e osservanza del codice etico

Poiché la trasparenza è fondamentale per Mirjac Onlus, chiunque entri in contatto con noi, sia per usufruire dei nostri servizi, sia per erogarli, a titolo lavorativo o volontariamente, è invitato a leggere e sottoscrivere per condivisione il presente documento, affinché siano dissipati eventuali dubbi sulla nostra identità e sul nostro modus operandi.

Di conseguenza condizione imprescindibile per intrattenere rapporti di qualsiasi genere con la nostra realtà è il rispetto di ogni punto menzionato in questo documento, senza esclusione alcuna.

Il codice etico fa riferimento ai principi espressi del Decreto legislativo, 08/06/2001 n° 23, riguardante il Modello di organizzazione e gestione.

Carta dei Servizi Mirjac Onlus

Partners

Tutti giù per Terra Onlus

La cooperativa nasce nel 1998 dalla volontà della Dott.ssa Fabiana Sonnino e della sua équipe con lunga esperienza nel settore degli autismi. La principale attività della cooperativa è fornire terapia ed assistenza specialistica a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e sindromi affini.

La Collina Storta

Un centro abilitativo e ricreativo con carattere di tipo didattico, educativo ed ecologico. Nasce dalla collaborazione della cooperativa sociale Tutti giù per Terra Onlus  e Mirjac Onlus. Il centro si pone in un grande spazio verde immerso nella natura, aperto a bambini ed adulti. Il centro si pone l’obiettivo di integrare bambini/ragazzi disabili e non. All’interno del centro stesso lavorano persone svantaggiate, dando così credito all’obiettivo della Mirjac Onlus.