Ci pensiamo noi. Per adulti che vogliono essere d’aiuto
Per tutti quei giovani adulti con disturbo dello spettro autistico che vogliono mettere le proprie abilità a disposizione degli altri, la cooperativa Mirjac Onlus propone il progetto Ci Pensiamo Noi.
Martedì e giovedì dalle 8:30 alle 13:30.
Il gruppo di ragazzi, accompagnati da operatori qualificati, saranno inseriti nel mondo del lavoro attraverso varie attività di volontariato in strutture ospitanti nel suolo romano.
Il progetto prevede l’avvio di collaborazioni con strutture quali biblioteche, mercati, lavanderie e varie, nelle quali i ragazzi faranno attività di lavoro, soprattutto sistemazione, categorizzazione, smistamento, sistemazione e pulizia.
Il lavoro sarà strutturato da parte degli operatori al fine di favorirne la massima autonomia, tramite strumenti propri del TEACCH e della CAA.
I ragazzi dovranno seguire le regole del posto ospitante, rispettare gli orari previsti, lavorare con efficienza e rispettare gli spazi e i materiali condivisi, dovranno seguire regole sociali ed essere flessibili in caso di cambiamenti.
Scopo del progetto è quello di ricevere “appalti” da diverse realtà locali, svolgere il lavoro nel tempo previsto e poi cambiare luogo. Questo aumenterà nei ragazzi la flessibilità, l’etica lavorativa e la capacità di rispettare i tempi previsti.
Il coordinatore prenderà contatti con la struttura, poi verrà effettuato un sopralluogo con tutto il gruppo per verificare posti e materiale adeguati, verrà di seguito firmato un “contratto di gentilezza” nel quale il proprietario della struttura ospitante si impegna ad essere inclusivo e gentile con il gruppo e i ragazzi si impegnano a svolgere l’attività con serietà e precisione e molta gentilezza; verranno stabiliti i tempi e le modalità di esecuzione dell’attività di volontariato e poi si inizierà.
L’equipe professionale creerà i supporti visivi necessari ai ragazzi per poter svolgere il lavoro nel massimo dell’autonomia possibile.
Alcune strutture hanno già contatto la Mirjac Onlus e i ragazzi stanno facendo un ottimo lavoro, sono felici di partecipare e la loro autostima sta molto crescendo.
I ragazzi non chiedono soldi in cambio del loro servizio.
É molto importante fare volontariato, questo inserisce i ragazzi in un contatto diretto con le altre persone e pone un punto di vista nuovo, che la cooperativa Mirjac tiene molto a evidenziare:
Questa volta non sono gli altri ad aiutare gli autistici ma sono loro ad aiutare gli altri!
I ragazzi autistici hanno capacità molto peculiari, sono molto precisi, hanno una grande attenzione ai dettagli, amano fare attività concrete e ripetitive e, se posti in condizione in cui la strutturazione spazio-temporale è resa evidente visivamente, sono molto costanti.
Per informazioni sul progetto ci pensiamo noi
c.granatelli@mirjac.eu
Tel. 0689670786