IL PUNTO VERDE DIPINTO DI BLU
Per adolescenti che vogliono diventare adulti
Per ragazzi che stanno terminando la scuola superiore, la cooperativa Mirjac Onlus propone il progetto Il Punto verde dipinto di blu.
Martedì e venerdì, orario 15:30-20:00; più un week end fuori al mese.
Nella cornice naturalistica de La Collina Storta, i ragazzi, accompagnati da un’équipe multidisciplinare, composta da supervisore del progetto, coordinatore e operatori specializzati, seguiranno un percorso volto al superamento di quella delicata fase della vita che è l’adolescenza per diventare giovani adulti.
Il periodo in cui si lascia la scuola per catapultarsi nel mondo può essere molto difficile e spesso spaventa genitori e ragazzi. L’incertezza del domani, l’abbandono delle routine raggiunte con tanta fatica, il saluto agli amici con i quali si sono condivisi 5 anni e che forse, d’ora in poi non saranno più presenti, può far vivere momenti di grande ansia alle famiglie autistiche.
Che si farà dopo la scuola? Dove andrà? E se perde tutte le amicizie e tutte le abilità acquisite finora?
Sono queste le frasi che gli specialisti della Mirjac sentono più spesso.
Proprio per rispondere a questa esigenza nasce il progetto il Punto verde dipinto di blu.
Senza aspettare che tutto cambi, si inizia a creare delle nuove routine mentre la scuola ancora c’è; senza dire addio agli amici creare da subito nuove relazioni, fare un passaggio più tenue e in un ambiente protetto questo l’obiettivo principale del progetto.
La Collina Storta diventa quindi per tutti i ragazzi un nuovo posto accogliente e bello nel quale trascorre il proprio tempo, fare amicizia e divertirsi, oltre che ad acquisire abilità fondamentali per la loro crescita personale.
Nel progetto sono inserite attività per lo sviluppo di autonomie casalinghe come fare la spesa, lavare i piatti, cucinare; per lo sviluppo cognitivo e emotivo e le autonomie personali.
Le attività vengono strutturate sulla base dell’approccio dell’ Eco-Community Network Approach,un approccio flessibile e centrato sulla persona. Una sfera di importanza rilevante è quella relazionale – affettiva. La relazione e l’abilità del saper esprimere emozioni sono, infatti, tra gli obiettivi chiave di questo approccio.
L’ottica dell’E-CNA è quella cognitivo – comportamentale del programma (TEACCH) Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children, con l’utilizzo di materiali finalizzati all’apprendimento e alla comunicazione, come le Shoebox Tasks, PECS, CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).
I supporti visivi sono fondamentali per l’acquisizione di schemi di pensiero, di lavoro e per svolgere i lavori in completa autonomia.
Inoltre, per generalizzare le abilità apprese e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo, ogni mese i ragazzi partecipano ai week end abilitativi organizzati dalla cooperativa Mirjac.
Nel progetto sono inseriti la valutazione funzionale da svolgere prima dell’ingresso e il parent training.
“farsi nuovi amici è possibile, l’uscita dalle superiori non è la fine di un percorso ma l’inizio di una nuova vita da adulti”
Per informazioni sul progetto il punto verde dipinto di blu
info@tuttigiuperterra.org
Tel. 0689670786