comuniCAAre insieme

0 Comment
419 Views

La cooperativa sociale Mirjac Onlus, in collaborazione con La Collina Storta, è lieta di presentare la nuova iniziativa “ComuniCAAre insieme” dedicata ai bambini della scuola dell’infanzia.

“comuniCAAre insieme” vuole sviluppare nei bambini un senso di reciprocità e di solidarietà tra pari, di inclusione e di sensibilizzazione alla diversità, pertanto in ogni piccolo gruppo saranno presenti due bambini con bisogni speciali.

La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) sarà lo strumento che permetterà l’unione tra forme comunicative diverse, tramite la lettura di storie sugli animali o sulla natura e fiabe tradotte in immagini.

Il piccolo gruppo di bambini, seguiti da un operatore specializzato nell’età evolutiva e uno specializzato in CAA e disturbo dello spettro autistico e affini, si muoverà uniformemente verso la comprensione e la scoperta della biodiversità e il divertimento.

Questo progetto verrà svolto all’interno della cornice de La Collina Storta, spazio immerso nel verde con al suo interno una grande varietà di flora e fauna, nella quale i bambini potranno vivere un bel viaggio alla scoperta della natura e della CAA.

Le attività si svolgeranno all’aperto, come nostra prassi nei progetti di outdoor education, proprio per accrescere affinità con il mondo naturale circostante e lo sviluppo della biofilia: il ritorno al nostro spontaneo collegamento con la terra.

I bambini potranno conoscere il fantastico mondo degli animali e delle piante collezionando informazioni sia teoriche, nella prima fase di lettura, che si svolgerà utilizzando la lettura ad alta voce in cerchio, sia pratiche nella fase di esplorazione guidata del luogo.

Giorni: martedì o giovedì

Incontri: 1 a settimana

Orari: 16.30-18.00

Minimo partecipanti n: 6

Necessario: merenda, borraccia, vestiario outdoor.

Dove: La Collina Storta -via Giuseppe Lazzati 213 bis (RM)

*solo in caso di situazioni meteorologiche avverse verrà utilizzata una stanza dell’Accademia degli Autismi.

La cooperativa Mirjac Onlus offre i primi 4 incontri gratuitamente.

Per info e prenotazioni: info@mirjac.eu o 06 89670786

La CAA è l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi. È rilevato che la lettura di fiabe in CAA, nella popolazione dallo sviluppo tipico e non in età prescolare, migliori le funzioni esecutive, la concentrazione, le abilità visuo-spaziali e influenzi positivamente l’area emotiva. Utilizzare la CAA per tutti e non solo per i bambini con deficit comunicativi favorisce l’inclusione, previene l’emarginazione ed è opera di buona prassi come prevenzione contro il bullismo infantile/adolescenziale.


un'ape per amica

Un'Ape per Amica 2.0 - Comunicato Stampa

La Cooperativa Sociale Mirjac Onlus è lieta di annunciare l’avvio...

Summer Camp 2021

Come ogni anno, è finalmente ripartito il Summer Camp, una...