La Mirjac Onlus, grazie alla sua consociata Tutti per la Terra fonda il Movimento per il Riconoscimento dei Diritti della Terra, un’organizzazione libera, apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro, il cui scopo è sostenere che il pianeta, in quanto organismo vivente, debba vedere riconosciuti e tutelati i propri diritti, così come quelli di tutti gli esseri che lo abitano. 

Su esempio della decisione della Nuova Zelanda, che nel 2014 ha riconosciuto i diritti legali a diverse aree naturali, si propone che il Governo rinunci alla proprietà formale di qualsiasi zona naturale, riconoscendole personalità giuridica. 

Garantire entità legale al mondo naturale permetterebbe, allo stesso, di intentare azioni legali finalizzate alla sua protezione, invertendo drasticamente la visione antropocentrica che, fino ad oggi, si è avuta della Terra. 

Ispirandosi a quanto sancito dalla Costituzione dell’Ecuador nel 2008, propone che i diritti della Terra rientrino, a tutti gli effetti, nella Costituzione Italiana, sostenendo una nuova visione del mondo, libera dai concetti di sfruttamento e possesso. 

Facendo riferimento ai rivoluzionari precedenti dell’Ecuador, della Nuova Zelanda e dell’India, si richiede quindi che alla Terra venga riconosciuto il suo status di organismo indivisibile, abitato da esseri diversi e interdipendenti i quali hanno, a loro volta, diritti peculiari, adeguati e specifici. 

Dichiara, pertanto, la necessità di riconoscere legalmente, al mondo naturale, il diritto di esistere, essere preservato e rigenerarsi, e di permettere a ogni persona, comunità, popolo o nazionalità di richiedere alle pubbliche autorità che questi diritti vengano riconosciuti e rispettati. 

Credendo nella necessità di un’azione collettiva, che limiti e risani i danni finora provocati dall’intervento umano e agisca per contrastare il cambiamento climatico, si richiede di stabilire una regolazione della condotta umana, che imponga il rispetto e la difesa dei diritti della natura, per la presente e per le future generazioni. 

La Tutti per la Terra si impegna, in prima persona, a cooperare e collaborare con tutte le organizzazioni, pubbliche e private, nell’educazione e nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali, credendo fortemente nell’ importanza della condivisione e del dialogo costruttivo. 

Per aderire, manda una mail all’indirizzo: aderisco-mdt@tuttiperlaterra.org

Visita il sito della Tutti per la Terra e rimani aggiornato sulle nostre iniziative