Progetto “Imparare ad aiutare”
Comunicato Stampa – Progetto “Imparare ad aiutare”
Roma, 18 Luglio 2024
La Tutti giù per terra Onlus, insieme alla consociata Mirjac Onlus ed in collaborazione con l’associazione Baobab Experience, è lieta di annunciare l’avvio del progetto “Imparare ad aiutare”.
L’iniziativa è rivolta a cinque ragazzi provenienti da situazioni di svantaggio, in particolare giovani stranieri senza un lavoro stabile, con lo scopo di offrire una formazione professionalizzante per poter operare nel settore dei servizi alla persona in ambito sociale.
Le cooperative Tutti giù per terra e Mirjac sono attive dal 1998 nel campo dei servizi specialistici rivolti a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e della fase evolutiva della vita. Le stesse, con l’esperienza ormai acquisita e le competenze del proprio staff clinico e gestionale, hanno realizzato diversi progetti formativi per operatori sociali ed oggi più che mai vogliono mettere a disposizione la propria abilità nel campo a ragazzi che potranno lavorare attivamente nei servizi sociali all’interno dei quali sono richieste specifiche competenze, strumenti tecnici e dedizione alla cura di chi è in condizioni di maggior difficoltà.
Baobab Experience è una associazione di volontarie e volontari che offre percorsi di autodeterminazione a rifugiati e richiedenti asilo, eliminando gli ostacoli alla autonomia economica abitativa delle persone straniere. “Imparare ad aiutare” è l’esempio di come sia non solo possibile, ma anche utile e nobile rimuovere tali ostacoli.
Il progetto avrà la durata di cinque mesi, al termine dei quali i soggetti interessati avranno le competenze per poter operare in autonomia in organizzazioni che offrono servizi sociali; alcuni di loro potranno inoltre lavorare direttamente all’interno dello staff delle due cooperative che realizzano il suddetto progetto.
Il programma è completamente autosostenuto con i fondi della Tutti giù per terra Onlus e della Mirjac Onlus.