Ponte Arcobaleno

Ponte Arcobaleno. Per adulti che vogliono diventare autonomi

 

Per i ragazzi che hanno ormai terminato la scuola superiore, la cooperativa Mirjac Onlus propone il progetto Ponte arcobaleno.

Lunedì, mercoledì e venerdì, orario 8:30-13:30.

Nella cornice naturalistica de La Collina Storta, i ragazzi, accompagnati da un’équipe multidisciplinare, composta da supervisore del progetto, coordinatore e operatori specializzati, seguiranno un percorso volto al raggiungimento della massima autonomia possibile, acquisiranno abilità e attitudini che li prepareranno al mondo del lavoro.

Ponte arcobaleno è un progetto di gruppo, questo perché la Cooperativa Mirjac Onlus crede molto nella possibilità di miglioramento della qualità della vita per chiunque. Per condurre una vita serena e appagante è importante che tutti abbiano autonomia e affetti. Il lavoro di gruppo facilita l’acquisizione di abilità sociali, comunicative e permette la creazione di una rete amicale fondamentale per persone in età adulta.

Il progetto prevede l’insegnamento di strategie di lavoro, di organizzazione del pensiero, di gestione dello spazio e del tempo, volte a favorire percorsi di autonomia nei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, attraverso un percorso che, partendo dal centro abilitativo ricreativo la Collina Storta, conduca i beneficiari anche all’esterno della struttura protetta per favorire percorsi di indipendenza nelle azioni del vivere quotidiano (fare la spesa, cucinare etc.).

 

Le attività vengono strutturate sulla base dell’approccio dell’ Eco-Community Network Approach,un approccio flessibile e centrato sulla persona. Una sfera di importanza rilevante è quella relazionale – affettiva. La relazione e l’abilità del saper esprimere emozioni sono, infatti, tra gli obiettivi chiave di questo approccio.

L’ottica dell’E-CNA è quella cognitivo – comportamentale del programma (TEACCH) Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children, con l’utilizzo di materiali finalizzati all’apprendimento e alla comunicazione, come le Shoebox Tasks, PECS, CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

I supporti visivi sono fondamentali per l’acquisizione di schemi di pensiero, di lavoro e per svolgere i lavori in completa autonomia.

Grande attenzione è data, inoltre alla strutturazione della giornata e della settimana.  Per tutte le persone autistiche è importante avere una programmazione anticipata e fissa di quello che accadrà.

La routine giornaliera viene resa prevedibile per i ragazzi dalle agende visive.

 

Ogni giorno i ragazzi fanno il circle time, durante il quale esercitano e migliorano i loro copioni sociali. Poi si fa dell’attività fisica, necessaria per il benessere psicofisico e per abbassare o alzare i livelli di attivazione. Poi vi è la cura degli animali. Questa attività è importantissima, i ragazzi la considerano come un loro impegno e la svolgono quotidianamente con impegno, serietà e gioia. I ragazzi del progetto ponte arcobaleno sono i volontari de La Collina Storta e si prendono cura del luogo considerandolo come casa loro.

A seguire vengono svolte attività di potenziamento e/o mantenimento cognitivo con strumenti propri del TEACCH lavorando sugli obiettivi emersi dalla valutazione funzionale TTAP che viene somministrata ad inizio progetto. Poi ci sono attività diversificate in base ai giorni e le attività di autonomie casalinghe come pulire, fare la spesa, cucinare, fare la lavastoviglie e la giornata si conclude con un bel pranzo tutti insieme.

 

LE CASSETTE DI VERDURA!

Da vari anni i ragazzi del progetto ponte gestiscono, in collaborazione con l’azienda agricola “orto di casa”, una stupenda attività che sta donando molta soddisfazione a tutti i ragazzi.

La gestione di una compravendita di verdure biologiche. Ogni lunedì due ragazzi prendono gli ordini telefonici, il mercoledì altri due realizzano le cassette di legno nelle quali verranno poi consegnate e realizzano biglietti di ringraziamento per i clienti; il venerdì, dopo la consegna delle verdure, utilizzando vari supporti visivi che permettono loro di lavorare in autonomia, altri due smistano le verdure nelle cassette e le consegnano.

Per informazioni sui progetti Ponte Arcobaleno

info@tuttigiuperterra.org;

Tel. 0689670786